top of page

PRIMA VISITA

Ci teniamo a darti delle informazioni utili e chiare sulla tua prima visita presso lo studio Apident.

Di seguito puoi trovare un pò di Q&A tra le più diffuse per orientarti.

A cosa serve la visita odontoiatrica?

Conoscere lo stato di salute della propria bocca è fondamentale per salvaguardare il sorriso ed evitare futuri interventi che potrebbero risultare invasivi, complessi e costosi.
La visita odontoiatrica è molto importante per la prevenzione della salute di tutto il cavo orale: serve infatti ad individuare sul nascere disturbi o patologie che interessano non solo i denti, ma anche le gengive ed in generale tutti i tessuti molli della bocca.
La visita odontoiatrica consente all’odontoiatra di verificare lo stato della dentatura, verificare eventuali suoi difetti, accertare se vi siano problemi causati da carie, tartaro, placca, infezioni batteriche; consente anche di individuare la presenza di infiammazioni delle gengive o del parodonto o se vi siano segni di tumori del cavo orale.
Tutto con l’obiettivo di approntare cure tempestive e specifiche. Qualora lo ritenga opportuno l’odontoiatra potrà effettuare, già in occasione della prima visita, una panoramica dentale (ortopantomografia delle arcate dentarie).
L’esame radiologico, parte integrante della visita, permette di avere visibilità anche sotto la superficie del dente e della gengiva.
Infine la visita odontoiatrica è importante in quanto consente al dentista di fornire al paziente importanti consigli personalizzati peruna corretta igiene dentale quotidiana.

La visita odontoiatrica è pericolosa?

Poiché durante la visita odontoiatrica, è possibile effettuare una radiografia (pur se a basse emissioni di raggi), questa può comportare alcuni rischi per le pazienti in gravidanza.
É inoltre necessario avvertire gli operatori se si è certi (o si ha il dubbio) di allergie al lattice, in modo che non vengano impiegati guanti dello stesso materiale.

Sono previste norme di preparazione alla visita
odontoiatrica?

Il paziente non deve seguire nessuna specifica preparazione.

Come si svolge la visita odontoiatrica?

L’odontoiatra, dapprima raccoglierà informazioni sul paziente e sulla sua storia clinica precedente (anamnesi) ed effettuerà poi, una verifica dell’attuale status odontoiatrico (situazione dentaria).
Successivamente si procederà esaminando lo stato dei denti e delle gengive e degli altri tessuti molli della bocca e, se necessario, tramite una radiografia delle arcate dentali si potranno indagare problematiche non riconoscibili a occhio nudo quali: carie nascoste, lesioni dell’osso mascellare, non corretto allineamento delle arcate, cisti.
Un check-up completo ed approfondito permetterà di stilare un piano di cure personalizzato che possa aderire alle esigenze del paziente. Se dovesse essere necessario rivedere il paziente, al fine di completare il quadro clinico, verrà richiesta un’ulteriore visita specialistica.

Qual'è il costo della prima visita?

La prima visita odontoiatrica ha un costo di 70 euro.

74F673F5-EC3C-4AD9-998C-F8DFF4219F0B_1_102_o.jpeg
bottom of page